• Contattaci
  • info@radiologiamassimodamore.it
  • Lun-Ven 9.00-18.30

Ecografia Addominale

Home Ecografia

Che cosa é

Lo studio di ecografia addominale si occupa di esaminare l’addome superiore e inferiore utilizzando macchinari sofisticati e all'avanguardia.
L’ecografia addominale è una metodica diagnostica non invasiva che, utilizzando gli ultrasuoni emessi da una sonda, consente di visualizzare e studiare tutti gli organi dell’addome e i principali vasi sanguigni che si trovano nella cavità addominale. 

Perché si fa

Tale esame permette al medico di studiare fegato, colecisti, vie biliari, reni, pancreas, milza, aorta, vescica e organi genitali interni. L’esame viene richiesto al fine di valutare la maggior parte delle patologie che interessano l’addome e per avere un’immagine generale dello stato di salute dei suoi organi; in particolare, l'ecografia può evidenziare noduli di diversa natura, purché raggiungano dimensioni apprezzabili (5 - 10 mm). 

Le apparecchiature più sofisticate, di cui è in possesso lo Studio di Radiologia del Dott. Massimo D'Amore & Co. srl a Catania, permettono di analizzare con maggiore dettaglio gli ultrasuoni riflessi o echi, ottenendo informazioni anche sul flusso del sangue negli organi esplorati. 

prima dell'esame

Per lo studio degli organi addominali è buona regola seguire, nei 3 giorni precedenti l'esame, una dieta povera di scorie (astenersi quindi dal consumo di legumi, latte e latticini, verdure, formaggi vari, prodotti integrali e cibi fermentati; devono essere evitate anche le bevande gassate) ed osservare il digiuno assoluto per almeno 8 ore prima dell'esame (acqua e medicinali possono essere assunti liberamente). Per lo studio degli organi pelvici, invece (vescica, utero ed ovaie, prostata), è necessario avere la vescica piena. Durante l’esame dell’ecografia addominale, sulla pelle del paziente, in corrispondenza dell’addome, viene applicato un gel umido al fine di migliorare il contatto della sonda a ultrasuoni; l’esame è indolore ed ha una durata che varia dai 15 ai 20 minuti.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Do il consenso