ORTOPANTOMOGRAFIA a Catania

Che cos'é l'ortopantomografia?


L’ortopantomografia, anche chiamata panoramica dentale, è lo studio delle arcate dentarie superiori ed inferiori e si effettua con un'apparecchiatura chiamata “ortopantomografo”. Il paziente si posiziona in piedi con il viso tra il dispositivo di emissione raggi e il piano sensibile. Il dispositivo percorre una rotazione di pochi secondi attorno al viso del paziente, che deve rimanere immobile.

A cosa serve l'ortopantomografia?


La panoramica dentale viene eseguita per uno studio globale dei denti e delle ossa, ove questi si inseriscono (osso mandibolare e ascellare). È possibile valutare anche le articolazioni temporo-mandibolari, ovvero quelle articolazioni che consentono alla bocca di aprirsi e di chiudersi. Tra le indicazioni principali si ricordano:


- la cariosità diffusa
- la valutazione dei denti del giudizio pre-estrazione
- la valutazione di denti inclusi (non fuoriusciti)
- l’allineamento delle arcate
- la valutazione dell’osso prima di effettuare impianti
- la ricerca di granulomi o di cisti ossee



TELECRANIO


Si tratta dello studio radiografico del cranio nella proiezione laterale con il dispositivo di emissione dei raggi X posizionato a 180-200 cm. dal piano dove si forma l’immagine. La teleradiografia del cranio serve per studiare le ossa e i profili del massiccio facciale. Lo studio evidenzia mal occlusioni dentali o alterazioni dei profili facciali. Consente allo specialista odontoiatra di eseguire misurazioni di angoli con finalità correttive dei “difetti” riscontrati. La teleradiografia del cranio é un esame effettuato spesso a bambini, preadolescenti e adolescenti.