Eco color doppler a Catania

Attendibilità e certezza dei risultati.


Sono ecografie che sfruttano l'effetto Doppler. Esso si basa sulla misurazione di variazioni di frequenza fra fascio incidente e fascio riflesso da un corpo in movimento; questi sono rappresentati dai globuli rossi, o meglio dagli ammassi di eritrociti, quindi dal sangue. La variazione di frequenza degli echi riflessi è in relazione alla velocità ed alla direzione dell'elemento riflettente. In clinica, ciò consente di calcolare la velocità del movimento della struttura in esame.  L´EcoColor Doppler è una tecnica non invasiva utilizzata per lo studio della situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi in tempo reale ed in
maniera contemporanea. Il principio si fonda sull´ associazione in tempo reale di una immagine ecografica bidimensionale con un segnale Doppler pulsato. Il color-doppler infatti integra l'informazione relativa ai flussi e l'immagine bidimensionale in tempo reale dove, per convenzione, i flussi in avvicinamento hanno colore rosso e quelli in allontanamento colore blu. In questo modo è possibile differenziare la direzione dei flussi in relazione alla sonda; tali sistemi, inoltre, aiutano a valutare la velocità ed il regime laminare (a proiettile) o turbolento del flusso.
La frequenza delle due onde, incidente e riflessa, è di tipo ultrasonoro, non udibile dall'orecchio umano. Al contrario, la differenza delle due è nell'ordine dei KHz, quindi udibile se opportunamente amplificata. Così, durante l'esecuzione dell'esame, si possono sentire suoni la cui frequenza è in relazione diretta alla velocità dei globuli rossi all'interno del vaso in esame.
L´ interpretazione dei suoni conduce all´ottenimento di informazioni diagnostiche riguardanti le
caratteristiche del flusso esaminato. Il Color Doppler è indicato per lo studio delle strutture vascolari; grazie alla colorazione effettuata mediante calcolatore, si può studiare il movimento e
la direzione del flusso sanguigno. La metodica ha rivoluzionato la diagnostica delle malattie vascolari e cardiache con la possibilità di rilevare e monitorare nel tempo stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi venose profonde e insufficienza venosa cronica. 
L´Eco-color doppler permette di individuare la presenza di:
Restringimenti ed occlusioni arteriose, soprattutto dovute a placche di aterosclerosi;
Trombosi venose profonde, soprattutto degli arti inferiori;
Varici (vene varicose) e reflussi venosi.
L’ EcocolorDoppler arterioso degli arti inferiori , permette di valutare la presenza di stenosi
(restringimento) e occlusioni delle arterie delle gambe e di aneurismi (dilatazioni del vaso). Stenosi ed occlusioni possono causare ischemie (mancanza di sangue) e quindi la necrosi dei tessuti degli arti interessati. Le stenosi sono caratterizzate dalla presenza di placche fibrocalcifiche, o fibrolipidiche o miste. I fattori di rischio che favoriscono il generarsi delle placche sono: fumo, diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e l’età. Gli aneurismi – dilatazioni
arteriose causate da una patologia della parete dell’arteria (che si “sfianca”) – sono invece causa di disturbi del flusso arterioso che può esitare in rottura dell’arteria o nella sua occlusione. 
L’ EcocolorDoppler arterioso degli arti inferiori permette di vedere la sede della stenosi ed il grado e l’alterazione del flusso attraverso il tratto patologico. Quindi permette di impostare la giusta terapia. 
L’Eco Color Doppler non richiede preparazione alcuna. Per eseguire questo esame il paziente viene fatto stendere su un lettino e sulla parte del corpo da esaminare. Viene spalmato un gel denso al fine di eliminare le bolle d’aria. La sonda viene quindi poggiata sulla zona da esaminare così da ottenere sullo schermo le immagini che serviranno successivamente a stendere la diagnosi. La durata è di circa 20-40 minuti. 
Presso lo studio di eco color doppler di Aci Bonaccorsi vengono effettuati eco color doppler riguardanti diverse parti del corpo:·
  • eco color doppler fegato 
  • eco color doppler milza· 
  • eco color doppler pancreas 
  • eco color doppler arti superiori· 
  • eco color doppler arti inferiori 
  • eco color doppler tronchi sovra aortici· 
  • eco color doppler reni e surreni